Il content marketing è una funzione essenziale per ottimizzare la performance di un sito web. Concentrarsi su questa strategia è fondamentale per migliorare la quantità di interazioni sul vostro sito.
Un sito funzionale per una struttura ricettiva non è costituito solamente dalla presenza di un booking engine e da funzioni che ottimizzano le procedure di prenotazione.
Per rendere interessante e utile la fruizione di un sito web è necessario procedere attraverso una delle strategie di inbound marketing. Questo tipo di strategia utilizza tecniche che invogliano e incuriosiscono l’utente a sbirciare la nostra vetrina.
Il content marketing è una di quelle, ma come funziona esattamente?
La creazione di contenuti che suscitano interesse e curiosità negli utenti è un’ottima metodologia per migliorare le visualizzazioni del nostro sito. I contenuti funzionali non sono solo visivi ma anche testuali.
Da dove prendere spunto per inserire testi in grado di creare interazione? Sicuramente bisogna iniziare da una piena consapevolezza riguardo le particolarità della nostra struttura che vogliamo mettere in risalto. Possiamo concentrarci su come vogliamo proporla al nostro pubblico (in particolar modo alle nostre buyer personas https://www.professione-host.it/web-marketing-le-basi-per-una-comunicazione-efficace/ ).
Il content marketing ci permette infatti di attirare l’attenzione di persone che potrebbero essere potenziali clienti, coinvolgendoli nella lettura di testi che li portano ad entrare in contatto con la vostra struttura.
Come scelgo i contenuti da inserire?
È possibile scegliere contenuti testuali che meglio si adattano alla nostra tipologia di struttura ma, soprattutto alla nostra tipologia di utente. A proposito di contenuti testuali possiamo spaziare su ciò che maggiormente si adatta al contesto. Se la vostra struttura di trova in una meta turistica ricca di patrimonio culturale possiamo certamente offrire testi che incuriosiscono gli utenti e aiutano a conoscere il territorio. Grazie alle ricerche online correlate, gli utenti sul nostro sito. Oltre alla ormai diffusa abitudine di aggiungere guide e brevi testi di carattere storico, culturale ed artistico, possiamo spaziare anche sulle news, anch’esse possono contenere argomenti rilevanti, ad esempio gli eventi.
Se vogliamo impegnarci un po’ di più possiamo sperimentare una sezione blog all’interno del quale dare spazio allo story telling. La scrittura attraverso il racconto di una storia in maniera coinvolgente e persuasiva per il nostro target di riferimento. Naturalmente la tecnica dello story telling non è da sottovalutare ma è consigliabile formarsi o affidarsi a specialisti nella scrittura in grado di creare contenuti di qualità.
Come possono migliorare la performance del nostro sito i contenuti testuali?
Più il nostro sito è ricco di contenuti interessanti, più questi vengono rintracciati dagli utenti del nostro target. Il vostro sito verrà così individuato dai clienti del target che troveranno il nostro sito tra i risultati di ricerca. I nostri contenuti (correlati dai corretti contenuti SEO e formulati in maniera leggibile) saranno visualizzati. Se i nostri argomenti sono interessati e differenti dai nostri concorrenti, coinvolgeranno maggiormente i lettori aumentando il tempo di permanenza sul nostro sito. In questo modo il motore di ricerca individuerà il nostro sito e i suoi contenuti come un indirizzo valido sul quale guidare gli utenti contribuendo alla visibilità.
Elaborate la vostra strategia in base a queste soluzioni per dare un tocco unico al vostro sito!