Come gestisco le prenotazioni su due portali?

di admin

Come gestire una struttura senza un channel manager

Gestire una struttura su due portali è possibile, basta adottare semplici accorgimenti direttamente dall’extranet della struttura.
L’esempio più immediato che segue propone una gestione semplificata senza gestionali per evitare overbooking e mancanza di comunicazione tra un portale e l’altro.
Poniamo l’esempio in cui un proprietario inserisce la sua sistemazione su Airbnb e dopo decide di inserirla anche su Booking.com. In questo caso la possibilità di ricevere più prenotazioni per una sistemazione su due portali potrebbe essere molto alto. Inserire un annuncio anche su Booking.com garantisce in linea di massima una maggiore visibilità rispetto al solo annuncio su Airbnb.

Strategie per Airbnb

Sul primo portale esiste un’opzione molto comoda per gestire una prenotazione in arrivo: la richiesta di prenotazione. Airbnb permette infatti disattivare l’opzione prenotazione immediata, ideale per chi, appunto non ospita per professione e per chi inizia a gestire una struttura su due portali. Ecco delle informazioni su come procedere per gestire questa impostazione https://www.airbnb.it/help/article/1510/come-attivo-e-disattivo-la-prenotazione-immediata

Probabilmente la scelta di voler approvare le prenotazioni potrebbe compromettere la visibilità di un annuncio; secondo Airbnb l’ospite è più propenso a scegliere una sistemazione che si può riservare immediatamente. Tuttavia, precisano, se il tasso di risposta è alto, verosimilmente è anche probabile che un ospite contatti un host che ha impostato la richiesta di prenotazione.

Se lo stesso alloggio appare su Booking.com è più probabile che riceva delle prenotazioni last minute, dunque, è importantissimo importare il calendario della disponibilità da Airbnb.

Sincronizzazione con Booking.com

Come fare? Il procedimento è semplice, direttamente dall’extranet di Booking.com è possibile gestire il calendario dalla sezione Tariffe e disponibilità e selezionare l’opzione per la sincronizzazione del calendario. Come ottengo il calendario? Dall’annuncio Airbnb, cliccando sulla sezione Disponibilità si trovano le opzioni per sincronizzare i calendari attraverso importazione o esportazione. L’opzione esporta calendario crea un link iCalendar che è possibile copiare e incollare sul secondo portale: in questo caso su Booking.com.

Questo procedimento risolve gran parte dei problemi. Tuttavia non permette di gestire l’annuncio sui due portali in totale relax. è sempre meglio monitorare spesso (anche più volte al giorno in alta stagione) la disponibilità su entrambi i portali. Naturalmente vi aiuterà l’efficiente sistema di notifiche tramite app, mail ed sms che vi avvisano in tempo reale sulle nuove richieste o prenotazioni.

Potrebbe piacerti anche